I budget degli eventi aumentano ma la pubblicità non tiene il passo

Dopo due anni di pandemia, i budget degli eventi stanno tornando a crescere, rivelando un adeguamento delle aziende alla convivenza con il Covid-19. Secondo l’IPA Bellwether Report, il solo Regno Unito ha visto un aumento nel primo trimestre del 2022 che ha quasi superato il massimo degli ultimi otto anni (+14,1% rispetto al +6,1% dell’ultimo trimestre del 2021).

I risultati dell’indagine rivelano inoltre che il 43,8% dei partecipanti prevede un aumento del budget disponibile per investire in strategie di marketing nel prossimo anno, mentre il 10,6% prevede tagli.

In generale, tutte le attività di marketing devono fare affidamento su incrementi di budget, con gli eventi (22,1%) ei principali canali media (20,1%) a occupare le “fette” maggiori. Tuttavia, le percezioni aziendali continuano a essere contrastanti, poiché si prevede che i budget pubblicitari non aumenteranno tanto quanto ci si aspetterebbe a causa dell’aumento del costo della vita e della prevista interruzione della crescita economica globale.

“Il costo della vita è in aumento e potremmo vedere l’inflazione raggiungere livelli prossimi alla doppia cifra nei prossimi mesi, il che influenzerà il potere d’acquisto. I problemi nella catena di approvvigionamento continuano a farsi sentire e sono stati persino esacerbati dalla guerra in Ucraina. Anche le crescenti tensioni geopolitiche generano incertezza e possono portare le aziende a rivalutare le proprie decisioni fino a ridurre tutti questi rischi”.

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