Realizzazione di siti web

La realizzazione di siti web professionalinon è un’operazione semplice, soprattutto se il sito web deve rappresentare una certa società. Per eseguire in modo ottimale la realizzazione di siti web professionali è necessario stabilire una strategia da seguire e compiere alcuni passaggi fondamentali, che vedremo qui di seguito.

Scegliere bene CMS e hosting

Per prima cosa, bisogna scegliere il server su cui ospitare il proprio sito. Quindi, avrai bisogno di acquistare lo spazio web di un servizio di hosting. Ma come scegliere quello giusto? Innanzitutto, bisogna verificare che l’ultime dell’hosting sia almeno il 99,99%.

In secondo luogo, verifica i tempi di risposta del server. Un hosting con prestazioni accettabili dovrà garantire un tempo di risposta minimo non superiore a 200 millisecondi. Inoltre, è consigliabile verificare quali altri siti web sono ospitati sul server insieme al tuo.

Quindi, è estremamente importante controllare che non ci siano siti spam.

Subito dopo, bisogna scegliere con cura il CMS, lo strumento che consenti di realizzare e aggiornare un sito web in modo più semplice e dinamico rispetto a prima. In commercio ne esistono parecchi, come Joomla e Grupal, ma sicuramente il più utilizzato è WordPress.

Il valore della grafica e di contenuti di qualità

Realizzazione di siti web professionali - cosa c'è da sapere?

Realizzazione di siti web professionali – cosa c’è da sapere?

Cominciamo col dire che un bel logo e una grafica “appeal” sono due elementi fondamentali per la riuscita di un buon sito web. Bisogna sapere che il logo è per un sito web ciò che il marchio è per un brand. È cioè il suo tratto distintivo, il suo elemento riconoscitivo, l’immagine a cui lo si associa quando lo si pensa. Ecco perché creare un sito web dovrebbe implicare anche la realizzazione di un logo. Detto questo, ora, ci soffermiamo sul contenuto.

Ricorda, “The Content is king!“, è una delle frasi più famose della comunicazione online.

Quindi, i contenuti, intesi come testi di qualità, sono il centro di qualsiasi progetto di business.

Ma cosa significa costi di qualità? Si tratta di contenuti pertinenti, interessanti, utili, ma soprattutto unici e originali.

Contenuti pensati per informare al meglio gli utenti o i potenziali clienti. Se, invece, decidi di riempire il tuo sito con testi scadenti, coloro che li leggeranno, molto probabilmente, se ne accorgeranno.

Così facendo, non riuscirai a fidelizzare i tuoi clienti, dato che il tuo progetto online non avrà alcun valore ai loro occhi.

Conclusioni

Dunque, creare un sito web con una bella grafica e contenuti di qualità sono due attività essenziali. Un ulteriore consiglio per quanto riguarda i contenuti è necessario, in linea di massima, pubblicare molto spesso. In genere, si può consigliare di scrivere almeno un paio di articoli la settimana. Infine, aggiornare il proprio sito web in modo frequente è una cosa che piace ai motori di ricerca, in particolar modo a Google.