Quasi ovunque si guardi, qualcuno sta parlando o si definisce un web designer o uno sviluppatore web. Ma cosa significa veramente tutto ciò? Chi è veramente un designer o uno sviluppatore? Puoi essere entrambi? Seppure questo può essere argomento di accesa e lunga discussione, proviamo ora a definire meglio questi termini, cosa significano e come si relazionano tra loro.

Il lavoro di Web Designer

Innanzitutto, è importante esaminare singolarmente ognuna di queste professioni.
Un web designer utilizza software di grafica (ad esempio Adobe Photoshop e Illustrator) per creare un look grafico per il web. Questo design viene poi reso compatibile con la codifica del Sito Web per renderlo visibile online.
Il progettista potrebbe non essere sempre la persona che scrive il codice e in alcuni casi può lavorare indipendentemente dal team che realizzerà dal vivo un design del sito web. Gran parte del lavoro di un Web Designer è creativo e utilizza sia l’intuizione che l’immaginazione, spesso caratteristiche di persone considerate a giusto titolo. Le persone in questo campo possono venire da diversi campi di studio ma sono più comunemente provenienti da settori della grafica e delle arti. I progettisti raccolgono un portfolio di lavori per mostrare i loro progetti a potenziali datori di lavoro. I migliori designer hanno una buona conoscenza di una varietà di concetti tra cui il colore e la tipografia, le relazioni spaziali, il pubblico e l’esperienza dell’utente.

Il lavoro di Web Developer

Sebbene aspetti del lavoro di uno sviluppatore possano assomigliare a quelli di un designer, esso può (anzi lo è) anche essere molto diverso.
Uno sviluppatore web crea la spina dorsale dei siti Web, in genere da zero, e conosce le lingue specifiche del Web. HTML, Javascript, JQuery e CSS sono tra gli strumenti del loro kit. Gli sviluppatori, storicamente, non si concentrano sul rendere visivamente attraente qualcosa, ma creano siti web con codice pulito e tecnicamente validi.
Gli sviluppatori Web sono spesso considerati come lavoratori con cervello sinistro. L’abilità tecnica ed un pensiero logico-matematico sono una parte essenziale del loro repertorio. Gli sviluppatori web possono avere lauree in una varietà di campi come l’informatica o la programmazione. La maggior parte dei datori di lavoro richiederà un portfolio durante il processo di assunzione. I migliori sviluppatori sono spesso orientati ai dettagli e sono appassionati di specifiche.

Due lavori, uno scopo comune

Alla fine della giornata, sia un Web Designer Roma che uno Sviluppatore Web lavora per raggiungere un obiettivo comune: creare un sito Web o un’app che attiri gli utenti. Per fare ciò, sia il design che lo sviluppo devono essere solidi. Un sito deve avere un bell’aspetto e funzionare correttamente. I colori e le immagini devono riflettere il marchio e l’interfaccia deve incoraggiare i visitatori a compiere un’azione desiderata. Le linee definite tra designer e sviluppatori stanno diventando sempre più confuse dal momento che più progettisti stanno imparando a programmare e più sviluppatori stanno prestando molta attenzione alla teoria del design. (Uno dei motivi per cui gli articoli e le esercitazioni di design e sviluppo sono così popolari). Tutti noi iniziamo infatti a vedere che il futuro del settore include il titolo web designer / sviluppatore.