Definizione: empatia design (o progettazione empatica) è un approccio user-centered design che presta attenzione ai sentimenti degli utenti verso un prodotto. Il processo di progettazione empatico viene talvolta erroneamente indicato come design empatico (fonte Wikipedia).

Le basi: Il caro vecchio concetto del “mettersi nei panni dell’altro”.

Perché è così importante capire l’empatia design degli utenti, così come i problemi che potrebbero incontrare? tanto per cominciare bene, partiamo dal vecchio stile, necessità, domanda e risposta.

Le esigenze di ricerca di base degli utenti ci dicono cosa vogliono realmente da voi e dal vostro servizio?

Cosa vogliono veramente dal tuo sito web?

Cosa comunica il tuo sito web?

Come possono la progettazione e l’esperienza del tuo sito web soddisfare le esigenze degli utenti?

L’approccio migliore per dare una risposta a queste domande è quella di immedesimarvi in loro stessi.
User Experience + Empatia utente (UX e UE)

Il tuo sito è progettato per collegarsi veramente con gli utenti? Se gli utenti si sentono staccati dal tuo brand online, è probabile che il tuo sito non ha colto un approccio mirato verso le esigenze dell’utente. Pensate a come è possibile implementare l’esperienza dell’utente e la pratica empatica dell’utente (UX e UE).

Contentratevi sulle esigenze degli utenti, i sentimenti, le esperienze e gli esiti che si aspettano dal visitare il vostro sito web. UX e UE non sono solo pop-psicologia, vengono utilizzati a livello globale nelle grandi organizzazioni per risolvere le sfide di business e di innovazione del mondo reale.

Design, decisione e Processo

L’utente viene prima di tutto, questa è la posizione necessaria per chi vuole cimentarsi in un processo di progettazione. E’ bene tenere presente questa posizione quando si sta discutendo l’architettura del tuo sito web con il team creativo.

Anche in un sito apparentemente ben funzionante, in grado di trarre vantaggio da un approccio empatico è importante ricercare ciò che il pubblico vuole. Vestite i panni dei vostri potenziali clienti, ponetevi le domande difficili, e guardate i temi del sito sotto l’aspetto marketing.
Le esigenze dell’utente guidano i processi decisionali.

L’Empatia User: Ha un influenza chiave

Le tecnologie che non conoscono confini parlano a tutti gli spettatori.

Per esempio: Se si sta comunicando con un pubblico ampio (persone provenienti da diverse culture, età e istruzione) è necessario integrare le funzionalità del tuo sito web con il Testing User.

Testing User: attraverso la ricerca e prove, è possibile ottenere una vera comprensione di come le persone si comportano, si sentono, e risolvono i problemi utilizzando il tuo sito web.

Esiste un forte legame tra web e/o marketing, e chi crea un sito o un servizio deve pensare a un pubblico molto ampio e prevedere molte cose facendosi domande su chi è l’utente e come si sta comportando, compresi i mezzi utilizzati per navigare.

In ultima analisi: l’Empatia utente nel web design è considerata al vertice della gerarchia del processo di progettazione.

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