Web marketing: di cosa si occupa il Digital Marketer?

Il Digital Marketer è una figura innovativa che sta prendendo piede nel campo della comunicazione digitale, il cui ruolo è fondamentale per un’azienda che vuole contraddistinguersi in questo ambito.

La caratteristica che differenzia questa figura rispetto agli altri ruoli aziendali è la sua conoscenza a tutto tondo del mondo della comunicazione digitale, di cui conosce l’importanza, il valore a la necessità di inserirla in un progetto di web marketing efficace, soprattutto per quanto concerne la parte web.

Il Digital Marketer è prima di tutto un esperto di web marketing, colui che è in grado di applicare le strategie del marketing tradizionale al canale web; ha un ottima conoscenza in ambito SEO e SEM, conosce tutte le tecniche di pubblicità e i principali strumenti di direct marketing (annuncy display, banner, email marketing etc.) studia a fondo il funzionamento dei Social Network.

E’ lo stratega del piano di marketing, conosce a fondo gli obiettivi dell’azienda ed è in grado di canalizzare le risorse opportune stabilendo quali sono gli strumenti più idonei per la campagna, utilizza Adwords piuttosto che il SEO, si concentra sul alcuni Social rispetto ad altri.

Digital Marketer

Digital Marketer

E’ esperto in analisi finanziaria, è in grado di gestire un budget, sa stabilire su quali risorse investire maggiormente; lavora in sinergia con il web designer, il social marketing manager e con tutti gli attori coinvolti nell’area della comunicazione digitale.

Per diventare un esperto in marketing digitale occorre aver maturato esperienze significative nel settore, conoscere i nuovi trend e gli sviluppi in materia e aggiornarsi frequentemente.

Colossi di fama mondiale come Google, Amazon, etc. hanno introdotto questa figura in azienda già da alcuni tempi e anche l’Italia ha concesso largo spazio al suo ingresso.

Oggi la televisione e il web sono gli strumenti più efficaci per una campagna pubblicitaria che sia di sicuro successo, per questo motivo una figura manageriale in questo campo è determinante.