Il 3 Ottobre Facebook ha annunciato il lancio di “Facebook Marketplace”, un modo per rendere più facile le vendite locali. L’uscita, prevista per il 10 ottobre, sarà disponibile per i possessori di iPhone e smartphone Android residenti nel Regno Unito, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Australia. In Italia sarà rilasciato solo nei prossimi mesi.
Il business di Facebook
Il business su Facebook, fino all’avvento del Marketplace, consisteva nella creazione di schede di e-commerce su pagine business.
Il problema legato a queste schede è di ordine organizzativo, in termini di tempo, e di affollamento dei prodotti, che molto spesso girano su negozi di terze parti.
A risolvere questo problema arriva Facebook Marketplace, come?
Facebook Marketplace è un servizio social gratuito che semplifica la connessione tra venditori e acquirenti con una attenzione particolare all’App mobile di Facebook, che negli ultimi anni ha registrato le maggiori compravendite nel settore del mercato degli acquisti online.
Facebook Marketplace, è costituita da una galleria di oggetti correlati da descrizione e foto.
Il pulsante di Facebook Marketplace è stato posizionato sul fondo della pagina in modo da catturare a pieno l’attenzione degli acquirenti.
Come funziona Facebook Marketplace
E’ molto semplice ed intuitivo, si possono pubblicare le vendite tramite il proprio profilo, in tre semplici passi:
– Carica una foto;
– Aggiungi la descrizione del prodotto;
– Selezionare la categoria.
Le ricerche che possono effettuare gli utenti da Facebook Marketplace sono per:
– Distanza; – Categoria;
– Prezzo.
Una grande innovazione circola intorno a questa nuova funzione, la posizione integrata, che rende più facile trovare elementi locali o ricerche per aree geografiche più estese.
Cosa non fa Facebook Marketplace
Abbiamo visto la funzione principale, che è quella di fare in modo che i venditori raggiungano i clienti più facilmente a livello locale, ma ora vediamo cosa non fa.
– Non elabora le vendite;
– Non elabora i pagamenti.
Come si effettua una vendita e pagamento su Facebook Marketplace
Il percorso di vendita è simile al funzionamento della Craigslist (un portale che ospita annunci di lavoro, eventi, acquisti, ed altro), dove gli acquirenti contattano un venditore e concordano il pagamento e la spedizione.
La novità di Facebook Marketplace può essere riassunta come innovazione che permette ai venditori e acquirenti di utilizzare la funzione messaggio, direttamente all’interno dell’app di Facebook.