Google è presente nel marketing per soddisfare le esigenze di qualunque imprenditore.
Google AdWords è la Piattaforma di Google per le campagne di sponsorizzazione sul motore di ricerca (Rete di Ricerca).
Molte aziende hanno percepito i vantaggi delle campagne sponsorizzate, dimostrando che anche in internet occorre spendere soldi per ottenere risultati con annunci di testo Pay-per-Clic che appaiono in alto, e accanto ai risultati di ricerca delle pagine di Google.

Aumento della visibilità

Google è il motore di ricerca più famoso al mondo, e Adwords può consegnarti una grande pubblicità attirando nuovi clienti sia a livello locale che globale, un modo per ottenere visibilità per le persone giuste, al momento giusto. Grazie ad Adwords entrerete in possesso degli strumenti per impostare campagne, e offrire assistenza ai clienti se necessario.

Come opera Adwords:
– Un titolo di 25 caratteri;
– Due righe di testo aggiuntive di 35 caratteri ciascuna;
– Un URL di visualizzazione di 35 caratteri.

L’implementazione del programma PPC si può tradurre in un aumento del traffico mirato, con conseguente aumento del fatturato.

google adwords

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Parliamo di PPC

Quando si parla di PPC (abbreviazione di pay-per-click), la prima cosa che ci viene in mente è il programma AdWords.
Gli incassi annui di Google derivanti dal programma PPC e le sue varianti (CPC e CPM) ammontano a 50 miliardi.

Paghi solo per gli effettivi clic

Il costo della pubblicità è fissato sulla base di obiettivi, e gli inserzionisti pagano solo per i risultati attendibili. Questo significa che Adwords funziona solo quando gli utenti fanno clic sul tuo annuncio, per essere poi reindirizzati al tuo sito.

Gli strumenti di monitoraggio di Google Analytics:
– Google AdWords invia un riepilogo mensile delle prestazioni;
– Google AdWords offre statistiche che monitorano il numero totale di clic;
– Google AdWords invia la percentuale di clic (CTR);
– Google AdWords invia il costo medio per clic e altre metriche;
– Google Analytics ti fornisce gli strumenti di monitoraggio per informarti quali vendite online sono attribuibili agli annunci di Google AdWords.
– E’ possibile modificare gli annunci di Google AdWords;
– E’ possibile interrompere temporaneamente senza costi le campagne di Google AdWords.

Conclusioni

Google Adwords è una soluzione di marketing conveniente, ma occorre usare parole chiave o frasi descrittive per ottimizzare questo strumento. Le accortezze tecniche in fase di realizzazione della campagna e nella creazione degli annunci sono molte e sono importanti.

Per ridurre i costi della promozione AdWords sulla rete di ricerca, e massimizzare il numero di visite è importante gestire:
– Le informazioni utili per l’utente;
– Le estensioni dell’annuncio;
– L’Area di geo-localizzazione e di visualizzazione degli annunci;
– Monitorare l’andamento delle campagne costantemente;
– Separare campagne distinte, per distinte tipologie di servizi o prodotti.

Google Adwords è uno strumento potente, ma occorre prestare attenzione ad un corretto settaggio, piccoli interventi possono portare sensibili incrementi in termini di rendimento dello strumento.